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LA NOSTRA STORIA

La nostra storia

Una storia di successi lunga quattro generazioni. Quella della Ingross Levante è la storia della Famiglia Amato. Da un negozio di ferramenta e colori, sorto a Molfetta nel 1938, al primo Cash and Carry Migro aperto a Terlizzi (Ba) nel 1985, fino a una rete che oggi conta 12 Cash & Carry a insegna Migro presenti in Puglia, Abruzzo, Lazio, Toscana e Piemonte, 2 ipermercati al dettaglio: Emporio Amato in Puglia, a Terlizzi (Ba) e Molfetta (Ba), 6 piattaforme logistiche completamente automatizzate in Sicilia, Puglia e Campania ed un Centro Direzionale a Molfetta (Ba).
Una realtà importante nello scenario nazionale costruita con determinazione e sguardo al futuro. A partire dal canale Cash in cui Migro ha sempre creduto, investito e realizzato con una inesauribile proposta assortimentale, ricercando sempre il miglior prezzo e la soddisfazione dei suoi clienti. Da oltre ottant'anni al timone, la famiglia Amato ha saputo rispondere all'evoluzione e alle sfide del mercato.


IL FUTURO È NELLE RADICI
1938
LE ORIGINI
Oronzo Amato apre a Molfetta (Ba)
un negozio di ferramenta e colori.
È l'inizio di una storia di successi
lunga quattro generazioni
1950
IL PRIMO EMPORIO
Ilario Amato,
seguendo le orme del padre Oronzo,
inaugura a Molfetta (BA) Emporio Amato
1976
IL PRIMO DISCOUNT
DELL'ITALIA
MERIDIONALE

Sulla scia del papà Ilario,
Renzo Amato terminati gli studi,
inaugura a Molfetta (Ba) una realtà innovativa
1985
NASCE MIGRO
TERLIZZI (BA) CASH

Il processo evolutivo dell'azienda,
prende avvio con l'apertura del primo Cash and Carry
1997
ESPANSIONE TERRITORIALE
MODUGNO (BA) CASH

Dopo il grande riscontro da parte della clientela,
segue l'apertura di una nuova struttura
1998
MASSAFRA (TA) CASH
L'azienda sempre pių sensibile
all'esigenze dei clienti pugliesi pių distanti,
inaugura un nuovo punto vendita
2000
NUOVI CASH & CARRY E SERVIZI ONLINE

FROSINONE CASH
Il rapido processo evolutivo raggiunge il cuore d'Italia.
Un nuovo store si colloca sulla superstrada
che collega il Lazio con l'Abruzzo

CORIGLIANO D'OTRANTO (LE) CASH
Per offrire anche ai clienti salentini la convenienza e i servizi offerti dal gruppo,
l'azienda aggiunge la nuova insegna

CORIGLIANO D'OTRANTO (LE)
PIATTAFORME DISTRIBUTIVE

Il successo del cash salentino e la strategica ubicazione geografica,
consente l'apertura nella stessa area di 2 centri distributivi

CEDI CASH ON-LINE
Per la prima volta si offre al commerciante
l'opportunità di ricevere la merce nel proprio punto vendita
assicurando la stessa convenienza dei Cash & Carry
2002
ESPANSIONE E INNOVAZIONE

TORTONA (AL) CASH
Al centro del triangolo industriale Milano - Genova - Torino,
si colloca lo store pių a Nord d'Italia

TECNOLOGIE
ALL'AVANGUARDIA

Il primo Cash & Carry in Italia,
ad utilizzare il sistema ad infrarossi per le etichette elettroniche.
Una novità fortemente acclamata anche dalla stampa del settore

APERTURA
CENTRO DIREZIONALE

La crescita aziendale si concilia con l'espansione organica.
Una nuova realtà nella zona ASI di Molfetta (Ba):
centro nevralgico ed amministrativo della Società
2003
AMPLIAMENTO E SVILUPPO

COLLESALVETTI (LI) CASH
Il format dei Cash & Carry approda anche in Toscana
con un assortimento sempre piu completo

INCREMENTO
E ASSORTIMENTO

L'apertura delle nuove realtà determina
l'arricchimento numerico delle referenze food e no food

VALORIZZAZIONE
CAPITALE UMANO

Collaborazione e fiducia, i principi fondamentali dell'azienda.
Una famiglia di persone con gli stessi valori
2008
EMPORIO AMATO
TERLIZZI (BA)

Qualità dei prodotti e convenienza per il cliente.
Si inaugura il primo ipermercato al dettaglio
2010
AMPLIAMENTO E SVILUPPO

CATANIA
PIATTAFORMA DISTRIBUTIVA

Un'innovativa risorsa per i dettaglianti dell'Isola,
che possono fruire di tutti i servizi CediCash

PESCARA CASH
L'espansione territoriale giunge sulla sponda adriatica abruzzese
2011
IL PIU GRANDE
CASH&CARRY D'ITALIA
MOLFETTA (BA)

Efficienza, tecnologie e processi automatizzati.
Una moderna piattaforma di oltre 25.000mq
2012
EMPORIO AMATO
MOLFETTA (BA)

Un iperstore al dettaglio realizzato con tecnologie green
per la sostenibilità a risparmio energetico e ambientale
2015
PIATTAFORMA
DISTRIBUTIVA
CAMPANIA

Nasce una nuova piattaforma
terziarizzata CediCash
2016
AFFILIAZIONE WMARK:
IL PRIMO FRANCHISING

Una proposta che si rivolge agli operatori commerciali
che intendono migliorare il proprio business,
grazie al know-how che č possibile acquisire
con un'affiliazione libera e indipendente
2019
PALLET SHUTTLE
Nelle piattaforme distributive, viene installato un sistema tecnologico
per lo stoccaggio e la movimentazione della merce
2020
MIGROSUPERFAST
NASCE L'E-COMMERCE

Vicini al cliente a qualsiasi distanza
2021
EMPORIO AMATO ON-LINE

E-COMMERCE
Il nuovo stile di vita "residenziale"
cambia il modo di far spesa

SPESA SALVATEMPO
Servizio gratuito salvatempo
di consegna veloce, a domicilio o ritiro in store

 

Migro, il Cliente al centro

La Ingross Levante ha sviluppato nel corso degli anni una serie di servizi, fisici e online, pensati per i Clienti professionisti del settore e non soltanto.

Qual è la tipologia di Clientela dei Cash&Carry Migro?

Gli operatori professionali italiani ed esteri che operano nel canale Horeca, nei supermercati e nei punti vendita al dettaglio, ma anche grossisti tradizionali e piccole aziende.

Quanto è importante la Clientela Horeca?

Ha un'importanza fondamentale per l'Azienda, sia in termini di volumi che di marginalità. è un canale che ha fatto registrare costanti incrementi anche grazie alla politica aziendale mirata e rivolta al Cliente, con la pianificazione di attività promozionali, quali le offerte personalizzate, oltre all'implementazione di strumenti di vendita volti a soddisfare le ormai mutate, e sempre mutevoli, esigenze dei Clienti.

Quante sono le referenze dell'assortimento Aziendale?

Il totale aggregato delle referenze in assortimento, attive e movimentate, è di circa 28.500 articoli. Un assortimento vastissimo

Quale ruolo ricoprono le private label?

Abbiamo da sempre dedicato grande spazio alle private label, registrando buone performance di vendita e marginalità. è indiscusso, infatti, che nel settore della GDO la marca del distributore, nata come offerta complementare ai noti brand dell'industria, sia una realtà riconosciuta e consolidata, volta ad offrire un prodotto sempre di prima qualità a prezzi vantaggiosi. Il focus sui prodotti a marchio è sempre presente, non solo aumentando il numero di referenze, ma soprattutto ricercando prodotti innovativi e con livelli qualitativi sempre più elevati, intercettando in questo modo l'interesse dei Clienti per il vantaggioso rapporto qualità-prezzo del prodotto.

Qual è il segmento merceologico più importante per Ingross Levante?

Tutti i settori merceologici trattati dalle strutture, compresi i nuovi inserimenti, hanno la stessa importanza poichè sono tutti sinergici tra loro e strategici nella loro specifica area che, in linea con le richieste e il fabbisogno dei Clienti, spazia dalla frequenza di acquisto, alla consistenza dei volumi espressi, alla redditività, alla stagionalità e, non da ultimo, ai settori merceologici ad alto contenuto di innovazione e di servizio

Quale importanza rivestono i centri distributivi?

Le piattaforme distributive sono nate per offrire un servizio ulteriore agli operatori di settore attraverso una piattaforma online accessibile tramite il sito www.migro.it area CediCash che consente ai Clienti di effettuare acquisti sul web in modo agevole e veloce. Dal 2000 ad oggi il canale Migro CediCash è cresciuto fino a diventare molto più di un Cash&Carry online. Per i Clienti del servizio online infatti, l'Azienda rappresenta un punto di riferimento fondamentale, un partner affidabile capace di offrire un vastissimo assortimento, ai prezzi migliori sul mercato, con la possibilità di ricevere la merce comodamente all'indirizzo richiesto

Quale tipo di formazione viene offerta alla Clientela per migliorare la gestione del proprio business?

Grazie al know-how ultra trentennale e alla storicità della Clientela consolidata, l'Azienda è oggi un luogo di confronto e di crescita costante per gli operatori professionali del settore che, quotidianamente visitano i punti vendita. Il rapporto commerciale diventa quindi occasione di condivisione, il miglior momento di formazione durante il quale avviene lo scambio di esperienze professionali tra la Clientela e i collaboratori Aziendali. Il Cliente infatti viene supportato in ogni fase del ciclo d'acquisto, grazie alla consulenza offerta dal Customer Service, operativo dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:30-13:00 alle 14:30-18:00.

 

La nostra storia

Una storia di successi lunga quattro generazioni. Quella della Ingross Levante è la storia della Famiglia Amato. Da un negozio di ferramenta e colori, sorto a Molfetta nel 1938, al primo Cash and Carry Migro aperto a Terlizzi (Ba) nel 1985, fino a una rete che oggi conta 12 Cash & Carry a insegna Migro presenti in Puglia, Abruzzo, Lazio, Toscana e Piemonte, 2 ipermercati al dettaglio: Emporio Amato in Puglia, a Terlizzi (Ba) e Molfetta (Ba), 6 piattaforme logistiche completamente automatizzate in Sicilia, Puglia e Campania ed un Centro Direzionale a Molfetta (Ba).
Una realtà importante nello scenario nazionale costruita con determinazione e sguardo al futuro. A partire dal canale Cash in cui Migro ha sempre creduto, investito e realizzato con una inesauribile proposta assortimentale, ricercando sempre il miglior prezzo e la soddisfazione dei suoi clienti. Da oltre ottant'anni al timone, la famiglia Amato ha saputo rispondere all'evoluzione e alle sfide del mercato.


IL FUTURO È NELLE RADICI
1938
LE ORIGINI
Oronzo Amato apre a Molfetta (Ba)
un negozio di ferramenta e colori.
È l'inizio di una storia di successi
lunga quattro generazioni
1950
IL PRIMO EMPORIO
Ilario Amato,
seguendo le orme del padre Oronzo,
inaugura a Molfetta (BA) Emporio Amato
1976
IL PRIMO DISCOUNT
DELL'ITALIA
MERIDIONALE

Sulla scia del papà Ilario,
Renzo Amato terminati gli studi,
inaugura a Molfetta (Ba) una realtà innovativa
1985
NASCE MIGRO
TERLIZZI (BA) CASH

Il processo evolutivo dell'azienda,
prende avvio con l'apertura del primo Cash and Carry
1997
ESPANSIONE TERRITORIALE
MODUGNO (BA) CASH

Dopo il grande riscontro da parte della clientela,
segue l'apertura di una nuova struttura
1998
MASSAFRA (TA) CASH
L'azienda sempre pių sensibile
all'esigenze dei clienti pugliesi pių distanti,
inaugura un nuovo punto vendita
2000
NUOVI CASH & CARRY E SERVIZI ONLINE

FROSINONE CASH
Il rapido processo evolutivo raggiunge il cuore d'Italia.
Un nuovo store si colloca sulla superstrada
che collega il Lazio con l'Abruzzo

CORIGLIANO D'OTRANTO (LE) CASH
Per offrire anche ai clienti salentini la convenienza e i servizi offerti dal gruppo,
l'azienda aggiunge la nuova insegna

CORIGLIANO D'OTRANTO (LE)
PIATTAFORME DISTRIBUTIVE

Il successo del cash salentino e la strategica ubicazione geografica,
consente l'apertura nella stessa area di 2 centri distributivi

CEDI CASH ON-LINE
Per la prima volta si offre al commerciante
l'opportunità di ricevere la merce nel proprio punto vendita
assicurando la stessa convenienza dei Cash & Carry
2002
ESPANSIONE E INNOVAZIONE

TORTONA (AL) CASH
Al centro del triangolo industriale Milano - Genova - Torino,
si colloca lo store pių a Nord d'Italia

TECNOLOGIE
ALL'AVANGUARDIA

Il primo Cash & Carry in Italia,
ad utilizzare il sistema ad infrarossi per le etichette elettroniche.
Una novità fortemente acclamata anche dalla stampa del settore

APERTURA
CENTRO DIREZIONALE

La crescita aziendale si concilia con l'espansione organica.
Una nuova realtà nella zona ASI di Molfetta (Ba):
centro nevralgico ed amministrativo della Società
2003
AMPLIAMENTO E SVILUPPO

COLLESALVETTI (LI) CASH
Il format dei Cash & Carry approda anche in Toscana
con un assortimento sempre piu completo

INCREMENTO
E ASSORTIMENTO

L'apertura delle nuove realtà determina
l'arricchimento numerico delle referenze food e no food

VALORIZZAZIONE
CAPITALE UMANO

Collaborazione e fiducia, i principi fondamentali dell'azienda.
Una famiglia di persone con gli stessi valori
2008
EMPORIO AMATO
TERLIZZI (BA)

Qualità dei prodotti e convenienza per il cliente.
Si inaugura il primo ipermercato al dettaglio
2010
AMPLIAMENTO E SVILUPPO

CATANIA
PIATTAFORMA DISTRIBUTIVA

Un'innovativa risorsa per i dettaglianti dell'Isola,
che possono fruire di tutti i servizi CediCash

PESCARA CASH
L'espansione territoriale giunge sulla sponda adriatica abruzzese
2011
IL PIU GRANDE
CASH&CARRY D'ITALIA
MOLFETTA (BA)

Efficienza, tecnologie e processi automatizzati.
Una moderna piattaforma di oltre 25.000mq
2012
EMPORIO AMATO
MOLFETTA (BA)

Un iperstore al dettaglio realizzato con tecnologie green
per la sostenibilità a risparmio energetico e ambientale
2015
PIATTAFORMA
DISTRIBUTIVA
CAMPANIA

Nasce una nuova piattaforma
terziarizzata CediCash
2016
AFFILIAZIONE WMARK:
IL PRIMO FRANCHISING

Una proposta che si rivolge agli operatori commerciali
che intendono migliorare il proprio business,
grazie al know-how che č possibile acquisire
con un'affiliazione libera e indipendente
2019
PALLET SHUTTLE
Nelle piattaforme distributive, viene installato un sistema tecnologico
per lo stoccaggio e la movimentazione della merce
2020
MIGROSUPERFAST
NASCE L'E-COMMERCE

Vicini al cliente a qualsiasi distanza
2021
EMPORIO AMATO ON-LINE

E-COMMERCE
Il nuovo stile di vita "residenziale"
cambia il modo di far spesa

SPESA SALVATEMPO
Servizio gratuito salvatempo
di consegna veloce, a domicilio o ritiro in store

 

Migro, il Cliente al centro

La Ingross Levante ha sviluppato nel corso degli anni una serie di servizi, fisici e online, pensati per i Clienti professionisti del settore e non soltanto.

Qual è la tipologia di Clientela dei Cash&Carry Migro?

Gli operatori professionali italiani ed esteri che operano nel canale Horeca, nei supermercati e nei punti vendita al dettaglio, ma anche grossisti tradizionali e piccole aziende.

Quanto è importante la Clientela Horeca?

Ha un'importanza fondamentale per l'Azienda, sia in termini di volumi che di marginalità. è un canale che ha fatto registrare costanti incrementi anche grazie alla politica aziendale mirata e rivolta al Cliente, con la pianificazione di attività promozionali, quali le offerte personalizzate, oltre all'implementazione di strumenti di vendita volti a soddisfare le ormai mutate, e sempre mutevoli, esigenze dei Clienti.

Quante sono le referenze dell'assortimento Aziendale?

Il totale aggregato delle referenze in assortimento, attive e movimentate, è di circa 28.500 articoli. Un assortimento vastissimo

Quale ruolo ricoprono le private label?

Abbiamo da sempre dedicato grande spazio alle private label, registrando buone performance di vendita e marginalità. è indiscusso, infatti, che nel settore della GDO la marca del distributore, nata come offerta complementare ai noti brand dell'industria, sia una realtà riconosciuta e consolidata, volta ad offrire un prodotto sempre di prima qualità a prezzi vantaggiosi. Il focus sui prodotti a marchio è sempre presente, non solo aumentando il numero di referenze, ma soprattutto ricercando prodotti innovativi e con livelli qualitativi sempre più elevati, intercettando in questo modo l'interesse dei Clienti per il vantaggioso rapporto qualità-prezzo del prodotto.

Qual è il segmento merceologico più importante per Ingross Levante?

Tutti i settori merceologici trattati dalle strutture, compresi i nuovi inserimenti, hanno la stessa importanza poichè sono tutti sinergici tra loro e strategici nella loro specifica area che, in linea con le richieste e il fabbisogno dei Clienti, spazia dalla frequenza di acquisto, alla consistenza dei volumi espressi, alla redditività, alla stagionalità e, non da ultimo, ai settori merceologici ad alto contenuto di innovazione e di servizio

Quale importanza rivestono i centri distributivi?

Le piattaforme distributive sono nate per offrire un servizio ulteriore agli operatori di settore attraverso una piattaforma online accessibile tramite il sito www.migro.it area CediCash che consente ai Clienti di effettuare acquisti sul web in modo agevole e veloce. Dal 2000 ad oggi il canale Migro CediCash è cresciuto fino a diventare molto più di un Cash&Carry online. Per i Clienti del servizio online infatti, l'Azienda rappresenta un punto di riferimento fondamentale, un partner affidabile capace di offrire un vastissimo assortimento, ai prezzi migliori sul mercato, con la possibilità di ricevere la merce comodamente all'indirizzo richiesto

Quale tipo di formazione viene offerta alla Clientela per migliorare la gestione del proprio business?

Grazie al know-how ultra trentennale e alla storicità della Clientela consolidata, l'Azienda è oggi un luogo di confronto e di crescita costante per gli operatori professionali del settore che, quotidianamente visitano i punti vendita. Il rapporto commerciale diventa quindi occasione di condivisione, il miglior momento di formazione durante il quale avviene lo scambio di esperienze professionali tra la Clientela e i collaboratori Aziendali. Il Cliente infatti viene supportato in ogni fase del ciclo d'acquisto, grazie alla consulenza offerta dal Customer Service, operativo dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:30-13:00 alle 14:30-18:00.