...dal 1938

Una storia di successi lunga tre generazioni. Quella della Ingross Levante è la storia della Famiglia Amato. Da un piccolo emporio a conduzione familiare, sorto a Molfetta nel 1938, al primo Cash & Carry Migro aperto a Terlizzi nel 1985, fino a una rete che oggi conta 14 store a insegna Migro (presenti in Puglia, Abruzzo, Lazio, Toscana e Piemonte), strutturati con il sistema del cash&carry classico, 2 punti vendita a marchio Emporio Amato, ovvero medie superfici di vendita al dettaglio in Puglia, a Terlizzi (Ba) e Molfetta (Ba), 4 piattaforme logistiche completamente automatizzate in Piemonte, Campania, Puglia e Sicilia ed un Centro Direzionale.
Una realtà importante nello scenario nazionale costruita con determinazione e sguardo al futuro. A partire dalla scelta del canale Cash in cui Migro ha sempre creduto, investito e realizzato con una inesauribile proposta assortimentale, ricercando sempre il miglior prezzo e la soddisfazione dei suoi clienti.
A distanza di oltre ottant'anni al timone di Ingross Levante, questo il nome della società oggi, c'è la famiglia Amato, che ha saputo nel corso dei decenni rispondere all'evoluzione e alle sfide del mercato: considerando l'attività dei cash&carry Migro, dei punti vendita Emporio Amato e delle piattaforme logistiche, Ingross Levante ha sviluppato nel 2020 un fatturato di 390 milioni di euro.

Migro, il cliente al centro

L'insegna di Ingross Levante ha sviluppato nel corso degli anni una serie di servizi, fisici e online, per la clientela professionale e non.

Quale ruolo ricoprono le private label

Abbiamo da sempre dedicato grande spazio alle private label, registrando buone performance di vendita e marginalità. è indiscusso, infatti, che nel nostro settore la marca del distributore, nata come offerta complementare ai noti brand dell'industria, sia divenuta ormai una realtà riconosciuta e consolidata, allo scopo di offrire un prodotto sempre di prima qualità a prezzi vantaggiosi. Stiamo continuando, dunque, gli investimenti sui prodotti a marchio, non solo con l'aumento del numero di referenze, ma soprattutto ricercando prodotti innovativi e con livelli qualitativi sempre più elevati, intercettando in questo modo l'interesse dei clienti per il vantaggioso rapporto qualità-prezzo del prodotto.

Quali sono i clienti principali dei cash&carry Migro

Gli operatori professionali italiani ed esteri che operano nel canale Horeca, nei supermercati e nei punti vendita al dettaglio, ma anche grossisti tradizionali
e piccole aziende. Quindi, una clientela piuttosto diversificata.

CediCash: Cash and Carry online

Le nostre piattaforme distributive sono nate per concretizzare l'innovativo servizio attivato da Ingross Levante direttamente online, accessibile al sito internet www.migro.it, che consente ai clienti di effettuare acquisti sul web in modo agevole e veloce. In pratica, dal 2000 a oggi Migro Cedicash è cresciuto fino a diventare molto più di un cash&carry online. Per i clienti, infatti, Cedicash è ormai un partner sicuro e affidabile, che garantisce la possibilità di ordinare oltre 30.000 prodotti ai prezzi migliori sul mercato e riceverli direttamente e comodamente nel proprio punto vendita entro 48 ore.

Una storia di successi

Le origini

Le origini della Ingross Levante risalgono al secolo scorso quando, nel lontano 1938, Oronzo Amato avvia la propria attività commerciale con l'apertura di un negozio di ferramenta e colori a Molfetta (Bari)

Il primo Discount

Negli anni '50 è la volta di Ilario Amato (figlio di Oronzo Amato) che, distaccandosi nettamente dalle formule esistenti sul mercato nell'ambito delle piccole botteghe, dà vita all'Emporio

La nuova realtà verso la moderna distribuzione organizzata

Viene realizzata una netta svolta rispetto al passato, ovvero il primo passo decisivo verso la moderna distribuzione organizzata. Renzo Amato (figlio di Ilario Amato), appena diplomato, inaugura a Molfetta (Bari) il primo Discount dell'Italia meridionale. In continuità con l'esperienza precedente, la creazione della Ingross Levante S.p.A ad opera di Renzo e sua moglie Gianna, segna l'evoluzione e il perfezionamento del canale della distribuzione organizzata mediante il commercio all'ingrosso di prodotti food e no food di largo consumo sia nel territorio nazionale, sia all'estero (Paesi CEE ed extra CEE).

Il primo Cash and Carry Migro

Il processo evolutivo della Ingross Levante S.p.A prende avvio dall'apertura del primo Cash and Carry realizzato a Terlizzi (Bari) dove vengono impiegati dodici addetti con una età media di venticinque anni.

Nuova apertura Bari

Con la fidelizzazione dei primi clienti e con la messa a punto della formula del Cash and Carry, l'attività viene implementata mediante l'apertura, di una nuova struttura a Modugno (Bari)

Nuova apertura Taranto

si assiste all'apertura a Massafra (Taranto) di un punto vendita che intercetta subito l'interesse di un vasto bacino di clienti, esteso dallo Jonio sino alle coste brindisine dell'Adriatico.

Nuove aperture centro-sud Lazio e Puglia e via al nuovo sistema CediCash

L'iter evolutivo conosce un periodo di estrema accelerazione con l'inizio del nuovo secolo, infatti agli esordi pugliesi segue il superamento dei confini regionali. Si parte con Frosinone: l'apertura nei pressi della capitale, e precisamente sulla superstrada che collega il Lazio con l'Abruzzo, segna una ulteriore tappa nel rapido processo evolutivo della Ingross Levante. A seguire, Corigliano d'Otranto (Lecce) , nel cuore del Salento, a metà strada tra Lecce e Maglie. La strategica collocazione (al centro di una fitta rete di comuni) e la comoda ubicazione (sito sulla Statale 16) costituiscono valori aggiunti importanti, tali da giustificare l'apertura di altre due piattaforme distributive. Si realizza, così, una offerta di vendita in grado di unire la convenienza del Cash alla comodità di ricevere la merce attraverso il servizio Cedi in tutta Italia, direttamente presso il proprio punto vendita.

Nuove aperture a Nord Italia in Piemonte e avanzamento tecnologico

La celere risalita dello Stivale si spinge sino a Tortona (Alessandria) che costituirà l'avamposto più a Nord. Al centro del triangolo industriale Milano - Genova - Torino, il Cash and Carry si lancia alla conquista di un mercato in cui si affacciano anche clienti d'oltralpe. Tale apertura, inoltre, lascia un segno incisivo: se i giornali dell'epoca scrivono "Ingross Levante insedia al Nord l'insegna Migro", dal punto di vista prettamente aziendale si dà vita ad un centro completamente innovativo, con tecnologie all'avanguardia poco diffuse in quel periodo. Si tratta, in particolare, di un sistema ad infrarossi per le etichette elettroniche, il primo in Italia, acclamato anche dalla stampa del settore.

Nuove apertura in Toscana

è la volta di Collesalvetti in Toscana. La descritta crescita conduce al sensibile ampliamento aziendale; ne costituiscono una tangibile riprova l'aumento dell'organico (il cui numero sale a 213 addetti), l'arricchimento dell'assortimento (85.000 referenze) e l'estensione dei prodotti bazar

Nuova Piattaforma CediCash in Sicilia

Rappresenta una pagina fondamentale della storia della Ingross Levante con 2 nuove ed importanti aperture. Prima fra tutte una piattaforma CediCash in Sicilia (aprile 2010). In particolare, la nuova apertura a Catania rappresenta una innovativa risorsa per i dettaglianti dell'isola, i quali possono fruire dei servizi del CediCash senza essere penalizzati dai collegamenti con il resto del Paese. Solo pochi mesi dopo e l'espansione "targata" Migro giunge a Pescara, sulla sponda Adriatica. Sebbene grandi traguardi fossero già stati raggiunti nel corso dell'anno

Nuova apertura: il più grande Cash&Carry MIGRO d'Italia in Puglia

la Ingross Levante torna a far parlare di sé con l'apertura a Molfetta (Bari) più grande Cash & Carry d'Italia: 15.000 mq di modernità ed efficienza garantiti dall'utilizzo di un sistema di radiofrequenza e da un tecnologico software di logistica di magazzino.

Prende vita l'Emporio Amato a Molfetta

Nella zona industriale di Molfetta (BA), prende vita l'Emporio Amato con due medie superfici di vendita al dettaglio e con la storica insegna della famiglia Amato, già presente con un punto vendita a Terlizzi (BA). La Ingross Levante, dunque, anche nel canale della vendita al dettaglio offre una innovativa opportunità di acquisto per i consumatori, contraddistinta dal vastissimo assortimento, alta qualità e prezzi di assoluta convenienza. Il duplice obiettivo costituisce, ancora una volta, una evidente riprova della capacità della Ingross Levante di saper rispondere efficacemente, ed in egual misura, ad esigenze differenti, facenti capo a clientele completamente diversificate.

Nuova piattaforma CediCash in Campania

Nasce una nuova piattaforma terziarizzata CediCash a Carinaro (Caserta)

Nasce il nuovo sistema di franchising

A seguito del rappresentato iter di espansione, all'apice del consolidamento delle proprie pratiche societarie, la Ingross Levante si apre all'esterno, mettendo a punto un inedito ed innovativo sistema di affiliazione commerciale. L'originale sistema di franchising WMark costituisce un grande elemento di novità nella storia societaria, tanto che, pronta a condividere il proprio patrimonio di risorse e competenze acquisite, ancora una volta la Ingross Levante mostra una grande attitudine al rinnovo e alla evoluzione. Dato l'inedito ed immediato successo di tale iniziativa, la Ingross Levante apre le porte a tutte le future richieste di quanti, con entusiasmo, vorranno entrare a far parte della nuova rete commerciale WMark. Radicali cambiamenti e continua evoluzione, dunque. Ma vi è un leitmotiv costante che ricorre in questi anni: l'immutata mission aziendale volta al rispetto della libertà del commercio indipendente, alle mutevoli richieste del mercato e al mantenimento costante della centralità del Cliente.